Halloween…non solo Natale

 

Mele nocciole e caramello.

Dosi per 6 persone:
6 mele
6 bastoncini di legno
200 g. zucchero
8 cucchiai di acqua
Granella di nocciole

 

 

Preparazione:
Lavare le mele. Asciugarle per bene e rimuovere i piccioli. Inserire in ciascuna mela il bastoncino di legno fino a metà del frutto. Preparare il caramello unendo l’acqua allo zucchero e cuocere in una casseruola a fuoco moderato. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quando lo zucchero sarà diventato scuro, immergervi le mele, una ad una, e fatele ruotare accuratamente finché tutta la superficie non sarà impregnata e ricoperta totalmente di caramello. Passare ciascuna mela sulla granella di nocciole e poi disporle su carta da forno imburrata per  raffreddarsi.

 


Idee:

– le mele possono essere ricoperte solo a metà con la granella di nocciole e una volta asciutte decorate con della crema di cioccolato, aiutandosi con la sac a poche.

– Oppure al posto dello zucchero con l’acqua, possiamo comprare delle caramelle mou e farle sciogliere insieme a 2 o 3 cucchiai d’acqua nel microonde (mescolando di tanto in tanto finchè il composto non diventa liscio), e poi stesso procedimento come spiegato sopra per asciugatura e decorazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *